NIOD

Formazione e sicurezza sul lavoro: obblighi attuali e obblighi in arrivo

Storie perfette per la tua Pausa caffè


Tempo di lettura: 3 min | Rubrica: The future we make
Con Lazio Link per la rubrica "The future we make" parleremo dei recenti provvedimenti in materia di sicurezza sul lavoro: nuovi obblighi formativi alle figure del preposto e del datore di lavoro.
19

In attesa dell’emanazione dell’attuazione dei nuovi obblighi formativi, le imprese sono alle prese con il rispetto della normativa attualmente in vigore ma con uno sguardo già al futuro in merito alle misure da approntare non appena saranno operative le nuove regole. Come possono e devono organizzarsi i datori di lavoro?

A fine 2021 il legislatore ha apportato importanti modifiche alla normativa relativa alla sicurezza sul lavoro.

In particolare, ha imposto nuovi obblighi formativi alle figure del preposto alla sicurezza e al datore di lavoro e ha previsto una rivisitazione dell’intero apparato formativo per i lavoratori ed i dirigenti.

Tali modifiche dovranno avvenire attraverso l’adozione di un nuovo Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano adottato, previa consultazione delle parti sociali. L’Accordo avrebbe dovuto vedere la luce entro il 30 giugno 2022, ma ciò non è avvenuto. Vediamo come muoverci in assenza delle attese indicazioni.

Continua la formazione per tutte le figure già precedentemente normate

Il datore di lavoro ed i dirigenti devono garantire una adeguata formazione di tutti i soggetti coinvolti sotto l’aspetto della salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione aziendale. Ciò significa che si devono prevedere percorsi formativi diversificati a seconda del ruolo ricoperto da ogni figura.

Per lavoratori si intendono tutti coloro che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, entrano a far parte dell’organizzazione lavorativa, compresi i lavoratori che siano assunti con forme contrattuali particolari (ad esempio i lavoratori a chiamata o i lavoratori retribuiti con i cd CPO, Contratto di Prestazione Occasionale).

Si ricorda che la formazione deve garantire il trasferimento delle nozioni anche in relazione alle conoscenze linguistiche di ogni lavoratore.

Per i dirigenti e preposti sono attualmente previsti dei percorsi formativi iniziali e di aggiornamento periodico ed esclusivamente per i preposti sono già in vigore delle modifiche.

Cosa deve prevedere il prossimo accordo della conferenza permanente e quali sono gli attuali obblighi

L’atteso Accordo deve rivedere i contenuti minimi, le modalità di erogazione e gli aggiornamenti della formazione di lavoratori, dirigenti e preposti, nonché per la prima volta dei datori di lavoro. Il legislatore del dicembre 2021 ha inoltre introdotto una forma di verifica “costante” dell’apprendimento della formazione. Prima, infatti, il superamento di una prova era stabilito per il rilascio dell’attestato, mentre nel modificato D.Lgs. n. 81/08 è previsto che l’Accordo dovrà individuare le modalità di verifica “dell’efficacia della formazione” anche durante lo svolgimento della prestazione lavorativa. Questo implica, anche adesso in assenza di un Accordo, un costante controllo sui lavoratori formati in modo che svolgano le loro mansioni anche nel rispetto delle nozioni e conoscenze loro trasmesse durante i percorsi formativi.

In considerazione del fatto che il precedente Accordo ha ritardato la sua emanazione di oltre 30 mesi (era infatti previsto per il maggio 2009), potrebbe manifestarsi anche questa volta una lunga attesa per il prossimo Accordo che deve ammodernare l’attuale struttura. Potrebbe essere importante nel frattempo prevedere delle forme di verifica periodica durante lo svolgimento delle attività lavorative con brevi briefing o riunioni anche di carattere pratico e sottoporre ai lavoratori dei test di verifica, i cui contenuti potrebbero essere utilmente stabiliti da RSPP, da RLS ed anche dai preposti.

Proprio per quanto riguarda i preposti, già con le modifiche apportate a dicembre 2021, la formazione di aggiornamento passa da quinquennale ad almeno biennale. Pertanto, è corretto che le aziende si adeguino da subito a predisporre dei percorsi formativi che rispettino le nuove scadenze per queste figure.

Sui dirigenti ad oggi nulla è stato modificato, per cui la formazione rimane quella già stabilita fino all’emanazione del prossimo Accordo.

Importante novità su cui è più difficile orientarsi è la formazione introdotta per tutti i datori di lavoro e non solo per quelli che svolgano all’interno della propria azienda l’incarico di R.S.P.P. o di addetto alla gestione delle emergenze di primo soccorso o antincendio.

Nelle more dell’Accordo, si può solo ipotizzare quali saranno le previsioni. Potrebbe prevedersi una formazione sui rischi generici e specifici nel caso in cui il datore di lavoro presti direttamente la sua attività all’interno della propria azienda. Ed allora potrebbe essere utile, in attesa dell’emanazione dell’Accordo, anche per il datore di lavoro frequentare i medesimi corsi che svolgono i propri lavoratori.

Nel caso in cui non svolga direttamente mansioni all’interno dell’azienda, il legislatore potrebbe comunque obbligarlo a comprendere al meglio quali siano le responsabilità e gli obblighi di tutti i soggetti all’interno della propria azienda, prevedendo una sorta di “formazione generica” in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Giancarlo Alimenti – Coordinatore del centro servizi Confcooperative per la Regione Lazio

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo.

Certamente, purché gli annunci che intendi pubblicare siano coerenti con l’offerta del mercato NIOD. Puoi offrire servizi, spazi, materiali, strumenti e macchinari. NIOD verificherà la correttezza dei contenuti prima di approvarne la pubblicazione. È necessario prima effettuare la registrazione come Utente base al sito NIOD e poi la registrazione alla sezione dedicata del sito NIOD “Community” fornendo i dati richiesti e seguendo le indicazioni passo dopo passo per aprire la propria bacheca di annunci.

I tuoi annunci rimarranno pubblicati fino alla cancellazione degli stessi da parte tua.

È possibile cancellare un annuncio direttamente dalla pagina dell’annuncio stessa. Clicca su “Cancella annuncio” e segui le indicazioni. In caso di problemi, contattaci compilando il form qui sotto.

Tutti gli accordi presi e le relative transazioni commerciali concordate a seguito della pubblicazione degli annunci sono esclusivamente a discrezione degli Utenti interessati, esternamente al sito NIOD e indipendentemente dallo stesso. In caso di domande, contattaci compilando il form qui sotto.

Ogni Venditore è responsabile delle proprie condizioni di vendita relative a rimborsi, sostituzioni e resi. Le condizioni di vendita individuali variano da negozio a negozio.

La procedura di reso è interamente gestita dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I Venditori sono tenuti a specificare chiaramente le proprie condizioni riguardanti i resi e i rimborsi. Tali condizioni includeranno:

  • se si accettano o non si accettano i resi;
  • il periodo di tempo entro il quale si accetta un reso;
  • chi sarà responsabile del costo della spedizione del reso.

Al momento NIOD non offre servizi di logistica e consegna. La spedizione degli ordini è gestita interamente dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I pagamenti per i prodotti/corsi avvengono tramite la Piattaforma NIOD. 

NIOD pagherà all’Utente Business il totale delle vendite generate che sono state gestite tramite la Piattaforma detratte le commissioni (per ulteriori dettagli, si veda FAQ “Come funzionano le tariffe per un Utente Business?). L’Utente Business riceverà apposita fatturazione da parte di NIOD relativa al totale delle commissioni dovute; riceverà inoltre il versamento del prezzo di vendita del prodotto/corso, meno le commissioni trattenute.

Allestire un negozio e diventare un Art Creator su NIOD è facile e veloce. Crea prima di tutto un account base NIOD poi clicca su “Apri la tua bottega”. Inserisci il nome del tuo negozio, la Provincia in cui operi, una descrizione della tua attività, una frase che ti rappresenta e la disponibilità (opzionale) ad effettuare servizi di riparazione di prodotti su richiesta del Cliente e valutazione della fattibilità.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema.

La tua sicurezza è la sicurezza di tutti!

NIOD si riserva il diritto di verificare la conformità del tuo negozio con i nostri princìpi ispiratori, prima di approvare il tuo ingresso tra i negozi della rete.
Per saperne di più, leggi la nostra
Filosofia Circolare.

Su NIOD puoi vendere prodotti di artigianato e design che rispettino almeno uno dei tre criteri della nostra Filosofia Circolare.
Puoi anche vendere uno dei tuoi corsi di creazione, in modalità live experience oppure online.

Chiaro, semplice, efficace. Per il nome del tuo prodotto puoi inserire il nome “comune” (ad es. “sedia”, “giacca”, “orecchini”) e l’eventuale “nome proprio” della linea di design cui appartiene (ad es. “neon Cactus”, “maglietta Primavera”); qualora rilevante, puoi aggiungere il colore e i principali materiali che lo compongono o una particolare funzionalità (ad es. “pieghevole”). Non esagerare!

Anche la sua descrizione dovrà richiamare le principali caratteristiche: ideazione, tecnica di produzione, materiale, colore. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: cura e composizione del prodotto, consegna, resi e rimborsi.

Per i corsi, scegliere il nome della tecnica che si vuole insegnare ed un eventuale titolo caratteristico o il livello di difficoltà (ad es. “Ricamo: come iniziare”). Per la descrizione inserire gli obiettivi formativi del corso, la durata, gli eventuali moduli, materiali forniti, varie ed eventuali. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: modalità di erogazione (in presenza/online), cancellazione e rimborso.

La nostra Piattaforma è costruita sulla base della fiducia e della trasparenza. Le immagini devono rappresentare i prodotti stessi messi in vendita, e non rendering o fotografie di repertorio. Le immagini devono essere in formato jpeg, di buona qualità e di dimensioni non superiori a 1200×1200 (max 300 Kb). NIOD si riserva il diritto di modificare e migliorare alcune delle immagini fornite ad ogni buon fine. Puoi anche ricorrere al nostro servizio di foto-video esclusivo per i nostri Utenti Business.
Per sapere di più,
contattaci compilando il form qui sotto.

Puoi aprire la tua bottega a visite programmate da parte dei tuoi Art Lovers. Inoltre NIOD organizzerà eventi periodici, mostre, progetti condivisi a cui potrai prendere parte e rendere così più visibile il tuo lavoro.

Le tariffe per l’uso della Piattaforma NIOD da parte dell’Utente Business per la promozione e vendita dei prodotti, consistono in una commissione a favore di NIOD, pari al 10% + IVA da calcolare sulla base delle vendite lorde dei prodotti avvenute tramite la Piattaforma. Sono da considerarsi oneri aggiuntivi anche le commissioni sulle transazioni e la gestione dei pagamenti.

Bastano pochi semplici passi per sbloccare il tuo profilo e impostare una nuova password.

Vai alla pagina del login, clicca su “Password dimenticata?”, inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al sito e procedi. 

Entro pochi minuti riceverai un’email con le istruzioni e il link per impostare la tua nuova password.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema. Garantire la sicurezza di tutti per noi è la cosa più importante.

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo. L’account personale ti permetterà di acquistare gli articoli ed entrare in contatto direttamente con i Venditori. Per tutte le altre funzionalità dedicate agli utenti non Business (Art Lovers), si rimanda al punto 7 delle FAQ.