NIOD

Formazione e supporto alle imprese

Storie perfette per la tua Pausa caffè


Tempo di lettura: 3 min | Rubrica: The future we make
Per la rubrica “The future we make” con Lazio Link, ecco una panoramica delle azioni di supporto alle imprese e all’imprenditore da parte del professionista di fiducia. Uno strumento fondamentale per determinare le giuste decisioni.
20

L’azione di supporto alle imprese e all’imprenditore da parte del professionista di fiducia è uno strumento fondamentale per determinare – e prendere – quelle che sono le giuste decisioni non solo a livello gestionale ma anche organizzativo. 

Il Centro Servizi Lazio Link, in qualità di professionista a disposizione delle imprese e specializzato in enti cooperativi, svolge un ruolo formativo in supporto alle imprese e agli imprenditori. Quest’azione si esplica attraverso la collaborazione, la consulenza, l’assistenza e l’accompagnamento all’obiettivo da raggiungere da parte dell’imprenditore.

Tre sono in particolare gli strumenti che il mondo Confcooperative mette a disposizione del tessuto imprenditoriale, cooperativo in particolare, ma come vedremo non solamente questo. Ricordiamo che la società cooperativa può essere costituita anche da artigiani e professionisti con i vantaggi che ne derivano.

Per ulteriori informazioni sulla forma cooperativa: https://notinoneday.it/le-persone-al-centro-che-cose-una-cooperativa/

Coop Up: incubatore di nuove imprese

Il primo strumento è il COOP UP cioè l’adattamento alle cooperative del concetto di “Start-Up”.

CoopUp è un incubatore di nuove imprese destinato principalmente alle cooperative. È un concorso aperto a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale su un particolare tema fissato di volta in volta. Gli aspiranti imprenditori interessati partecipano presentando la propria idea. Quelle più rispondenti al tema del Coop Up secondo i criteri indicati vengono selezionati e vincono un corso di formazione e progettazione di due giorni, durante il quale vengono formati sulla gestione di impresa, la sua organizzazione, vengono aiutati a predisporre un piano industriale e a individuare le fonti dove reperire le risorse.  Partners tecnici del Coop Up sono, solitamente, Lazio Link, Fondo Sviluppo (si veda il prossimo paragrafo) e la Banca di Credito Cooperativo, che partecipano anche alla giuria che individuerà il progetto imprenditoriale più meritevole e che si aggiudica, come ulteriore premio, la possibilità di costituire gratuitamente la propria società cooperativa.

Fondo Sviluppo: il supporto mutualistico

FONDO SVILUPPO è la società che gestisce il fondo mutualistico di Confcooperative per la promozione cooperativa e viene alimentato dal 3% degli utili annuali delle cooperative e delle Banche di credito Cooperativo aderenti all’Associazione.  

Fondo Sviluppo raccoglie e reinveste risorse economiche che provengono dal movimento cooperativo per creare nuove opportunità di lavoro e di impresa e promuovere e sviluppare “nuova cooperazione”. 

Il Fondo interviene prioritariamente per concorrere all’attuazione di progetti strategici che coinvolgono direttamente o indirettamente, un gran numero di cooperative o soggetti interessati. È impegnato nella promozione e realizzazione di programmi di promozione cooperativa, di formazione e di studi e ricerche su tematiche economiche e sociali di rilevante interesse per il movimento cooperativo. Può mettere a disposizione degli enti cooperativi risorse finanziarie, interventi ed aiuti a condizioni irreperibili, altrimenti, sul mercato. Ulteriori informazioni qui: https://www.fondosviluppo.it/ per società cooperative o da costituirsi, con la possibilità di benefici e supporto dedicati, come ad esempio quelli previsti per il WBO.

WBO: l’importanza del capitale umano

Si tratta della “sigla” di Workers Buy Out, letteralmente “i lavoratori acquistano”. Il WBO è un sistema di operazioni, anche finanziarie, che permette di costituire una nuova impresa, di solito una società cooperativa, attraverso l’acquisizione da parte dei lavoratori dell’azienda di origine o di un ramo di essa, entrata in crisi.

I lavoratori si “associano” tra loro e destinano tempo ed energie – e non solo – al salvataggio della struttura, perseguendo così molteplici obiettivi.

Prima di tutto, quella della salvaguardia del fattore “capitale umano”: i lavoratori fanno gruppo per salvare l’azienda e il proprio posto di lavoro, diventando attraverso la cooperativa imprenditori di se stessi.

Lo scopo principale è quello di mantenere l’occupazione. La rilevanza non è solo di tipo economico ma passando anche per la salvaguardia del capitale umano, assume altresì una dimensione etica.

Altro obiettivo è quello di salvaguardare competenze, risorse, know-how che altrimenti potrebbero facilmente disperdersi e rendersi irrecuperabili.

 Gli ultimi dati confermano il successo di tali iniziative: nel giro di 10 anni il fenomeno del WBO ha coinvolto circa 8.000 lavoratori (15.000 se si considera anche l’indotto) con un fatturato superiore a 200 milioni di euro.

Nel prossimo appuntamento, racconteremo di tre storie di imprese che hanno beneficiato con successo di questi strumenti.

Giancarlo Alimenti – Coordinatore del centro servizi Confcooperative per la Regione Lazio

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo.

Certamente, purché gli annunci che intendi pubblicare siano coerenti con l’offerta del mercato NIOD. Puoi offrire servizi, spazi, materiali, strumenti e macchinari. NIOD verificherà la correttezza dei contenuti prima di approvarne la pubblicazione. È necessario prima effettuare la registrazione come Utente base al sito NIOD e poi la registrazione alla sezione dedicata del sito NIOD “Community” fornendo i dati richiesti e seguendo le indicazioni passo dopo passo per aprire la propria bacheca di annunci.

I tuoi annunci rimarranno pubblicati fino alla cancellazione degli stessi da parte tua.

È possibile cancellare un annuncio direttamente dalla pagina dell’annuncio stessa. Clicca su “Cancella annuncio” e segui le indicazioni. In caso di problemi, contattaci compilando il form qui sotto.

Tutti gli accordi presi e le relative transazioni commerciali concordate a seguito della pubblicazione degli annunci sono esclusivamente a discrezione degli Utenti interessati, esternamente al sito NIOD e indipendentemente dallo stesso. In caso di domande, contattaci compilando il form qui sotto.

Ogni Venditore è responsabile delle proprie condizioni di vendita relative a rimborsi, sostituzioni e resi. Le condizioni di vendita individuali variano da negozio a negozio.

La procedura di reso è interamente gestita dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I Venditori sono tenuti a specificare chiaramente le proprie condizioni riguardanti i resi e i rimborsi. Tali condizioni includeranno:

  • se si accettano o non si accettano i resi;
  • il periodo di tempo entro il quale si accetta un reso;
  • chi sarà responsabile del costo della spedizione del reso.

Al momento NIOD non offre servizi di logistica e consegna. La spedizione degli ordini è gestita interamente dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I pagamenti per i prodotti/corsi avvengono tramite la Piattaforma NIOD. 

NIOD pagherà all’Utente Business il totale delle vendite generate che sono state gestite tramite la Piattaforma detratte le commissioni (per ulteriori dettagli, si veda FAQ “Come funzionano le tariffe per un Utente Business?). L’Utente Business riceverà apposita fatturazione da parte di NIOD relativa al totale delle commissioni dovute; riceverà inoltre il versamento del prezzo di vendita del prodotto/corso, meno le commissioni trattenute.

Allestire un negozio e diventare un Art Creator su NIOD è facile e veloce. Crea prima di tutto un account base NIOD poi clicca su “Apri la tua bottega”. Inserisci il nome del tuo negozio, la Provincia in cui operi, una descrizione della tua attività, una frase che ti rappresenta e la disponibilità (opzionale) ad effettuare servizi di riparazione di prodotti su richiesta del Cliente e valutazione della fattibilità.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema.

La tua sicurezza è la sicurezza di tutti!

NIOD si riserva il diritto di verificare la conformità del tuo negozio con i nostri princìpi ispiratori, prima di approvare il tuo ingresso tra i negozi della rete.
Per saperne di più, leggi la nostra
Filosofia Circolare.

Su NIOD puoi vendere prodotti di artigianato e design che rispettino almeno uno dei tre criteri della nostra Filosofia Circolare.
Puoi anche vendere uno dei tuoi corsi di creazione, in modalità live experience oppure online.

Chiaro, semplice, efficace. Per il nome del tuo prodotto puoi inserire il nome “comune” (ad es. “sedia”, “giacca”, “orecchini”) e l’eventuale “nome proprio” della linea di design cui appartiene (ad es. “neon Cactus”, “maglietta Primavera”); qualora rilevante, puoi aggiungere il colore e i principali materiali che lo compongono o una particolare funzionalità (ad es. “pieghevole”). Non esagerare!

Anche la sua descrizione dovrà richiamare le principali caratteristiche: ideazione, tecnica di produzione, materiale, colore. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: cura e composizione del prodotto, consegna, resi e rimborsi.

Per i corsi, scegliere il nome della tecnica che si vuole insegnare ed un eventuale titolo caratteristico o il livello di difficoltà (ad es. “Ricamo: come iniziare”). Per la descrizione inserire gli obiettivi formativi del corso, la durata, gli eventuali moduli, materiali forniti, varie ed eventuali. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: modalità di erogazione (in presenza/online), cancellazione e rimborso.

La nostra Piattaforma è costruita sulla base della fiducia e della trasparenza. Le immagini devono rappresentare i prodotti stessi messi in vendita, e non rendering o fotografie di repertorio. Le immagini devono essere in formato jpeg, di buona qualità e di dimensioni non superiori a 1200×1200 (max 300 Kb). NIOD si riserva il diritto di modificare e migliorare alcune delle immagini fornite ad ogni buon fine. Puoi anche ricorrere al nostro servizio di foto-video esclusivo per i nostri Utenti Business.
Per sapere di più,
contattaci compilando il form qui sotto.

Puoi aprire la tua bottega a visite programmate da parte dei tuoi Art Lovers. Inoltre NIOD organizzerà eventi periodici, mostre, progetti condivisi a cui potrai prendere parte e rendere così più visibile il tuo lavoro.

Le tariffe per l’uso della Piattaforma NIOD da parte dell’Utente Business per la promozione e vendita dei prodotti, consistono in una commissione a favore di NIOD, pari al 10% + IVA da calcolare sulla base delle vendite lorde dei prodotti avvenute tramite la Piattaforma. Sono da considerarsi oneri aggiuntivi anche le commissioni sulle transazioni e la gestione dei pagamenti.

Bastano pochi semplici passi per sbloccare il tuo profilo e impostare una nuova password.

Vai alla pagina del login, clicca su “Password dimenticata?”, inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al sito e procedi. 

Entro pochi minuti riceverai un’email con le istruzioni e il link per impostare la tua nuova password.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema. Garantire la sicurezza di tutti per noi è la cosa più importante.

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo. L’account personale ti permetterà di acquistare gli articoli ed entrare in contatto direttamente con i Venditori. Per tutte le altre funzionalità dedicate agli utenti non Business (Art Lovers), si rimanda al punto 7 delle FAQ.