Le linee guida attraverso le quali le cooperative mettono in pratica i loro valori sono i cosiddetti principi cooperativi.
Ne presentiamo una rassegna qui di seguito.
1° Principio – Adesione libera e volontaria
L’adesione ad una cooperativa deve essere volontaria e non deve essere oggetto di restrizioni artificiose, né di discriminazioni sociali, politiche, razziali o religiose.
2° Principio – Controllo democratico da parte dei Soci
Le cooperative sono organizzazioni democratiche: gli affari devono essere amministrati da persone scelte dai soci. I soci devono avere uguale diritto di voto (un socio, un voto).
3° Principio – Partecipazione economica dei Soci
L’eventuale interesse sul capitale sociale deve essere limitato; gli avanzi di gestione appartengono ai soci e devono essere ripartiti in modo che nessuno sia favorito, secondo le seguenti finalità:
- sviluppo degli affari sociali
- istituzione di servizi comuni
- distribuzione ai soci in misura proporzionale alle operazioni con la società
4° Principio – Autonomia e indipendenza
Le cooperative sono organizzazioni autonome, basate sull’auto aiuto e gestite dai loro membri. Se esse stipulano accordi con altre organizzazioni, compresi i governi, o raccolgono capitale dalle fonti esterne, fanno ciò a condizioni che assicurano comunque il controllo democratico da parte dei loro soci e mantengono inalterata la loro autonomia cooperativa.
5° Principio – Educazione, formazione e informazione
Le cooperative devono fornire ai loro soci, dirigenti, amministratori e dipendenti l’educazione e la formazione necessarie per poter contribuire efficacemente allo sviluppo delle cooperative stesse. Devono inoltre curare la diffusione presso l’opinione pubblica dei principi, dei metodi e dei benefici della cooperazione.
6° Principio – Cooperazione tra cooperative
Ogni cooperativa, al fine di soddisfare più efficacemente i propri soci e di rinforzare l’intero movimento cooperativo, deve operare attivamente ed in modo coordinato assieme alle altre cooperative su scala locale, nazionale ed internazionale.
7° Principio – Impegno verso la collettività
Le cooperative lavorano per lo sviluppo sostenibile della collettività di cui sono espressione ed alla quale appartengono attraverso politiche approvate dai loro soci
Le persone al centro
È evidente come si possa trovare ancora una volta la conferma che al centro si pone la persona, con le sue esigenze, le sue peculiarità, i suoi punti di forza, le sue debolezze, le sue sensibilità, le sue aspettative, i suoi sogni, i suoi desideri.
Per approfondimenti si rimanda a (#CoopsDay; https://www.coopsday.coop/) e (International Cooperative Alliance – https://www.ica.coop/) da cui è tratto parte del materiale contenuto nel presente articolo.
Giancarlo Alimenti – Coordinatore del centro servizi Confcooperative per la Regione Lazio

NIOD
Redazione