NIOD

STORIE PERFETTE PER LA TUA PAUSA CAFFE’

Insieme con l’Europa del futuro


Tempo di lettura: 2 min | Rubrica: The road map
Not In One Day è tra le Startup vincitrici del Fondo Sociale Europeo. Vi raccontiamo di più su questo programma nella nostra rubrica "The road map" dedicata agli eventi sul territorio
8

La nuova programmazione UE 2021-2027

Roma, 13 maggio 2022, nella sede del Palazzo dei Congressi all’Eur, si è tenuto l’evento “Lazio presente con l’Europa del futuro”. In questa importante occasione, è stata presentata la nuova programmazione settennale UE 2021-2027 grazie alla quale la Commissione Europea investe risorse sui territori dell’Unione tramite finanziamenti a gestione diretta e indiretta per il rafforzamento delle capacità di innovazione degli Stati Membri. 

Tra questi programmi di investimento, il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento utilizzato dall’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. A questo fine, l’FSE investe nel capitale umano dell’Europa e così la Regione Lazio replica a livello locale i programmi di finanziamento comunitari secondo le stesse finalità. 

Co-progettare lo sviluppo sostenibile dei territori

Not In One Day, come le oltre 40 startup vincitrici di “Impresa Formativa”, uno dei più coraggiosi finanziamenti stanziati, è stata presente all’evento, così importante per tutti gli attori che operano sul territorio, dalle imprese, alle organizzazioni, agli enti di ricerca e formazione. Molti degli imprenditori coinvolti avevano già conosciuto e partecipato negli anni ai vari programmi di formazione internazionale e, grazie alle opportunità offerte da istituzioni lungimiranti, hanno poi saputo reinvestire il capitale umano ed esperienziale di livello internazionale portando innovazione sul territorio locale. 

Dunque una grande opportunità, dove la programmazione e la cooperazione congiunta di attori pubblici e privati sta rappresentando oggi una chiave decisiva nella svolta sostenibile dello sviluppo locale e globale. 

“Un disegno strategico a medio termine finalizzato a creare nuove opportunità e buona occupazione, valorizzare – anche in chiave economica – il nostro grande patrimonio storico e culturale, rafforzare la competitività delle imprese del Lazio sui mercati globali. Con la nuova programmazione la Regione offre al territorio gli strumenti per una ripartenza sostenibile, inclusiva e incentrata sull’innovazione”. 

Not In One Day incontra l’Europa

Chiaramente, la visione e la missione che NIOD ha fatto proprie incontrano gli obiettivi della Commissione e della Regione Lazio nonché quelli di respiro internazionale come il Green Deal e l’Agenda 2030. Un impegno volto a sostenere le buone pratiche locali, valorizzare il patrimonio e il territorio – per NIOD rappresentato dalle imprese artigiane antiche e moderne -, tutelare l’ambiente e promuovere i diritti socio-economici per una comunità che possa essere – riprendendo le parole chiave dell’evento – più sostenibile, giusta e digitale (green, fair, digital) ma per noi anche e soprattutto glocale: ovvero particolare di una zona ma capace di sfruttare le opportunità offerte dai processi di globalizzazione per diffondersi a livello globale. 

Insieme a NIOD, le altre imprese della community che si è creata tra i beneficiari del finanziamento, rappresentano oggi la vivace e innovativa realtà che sta prendendo vita nel Lazio: un distretto di startup fondate da giovani e donne che operano nei più diversi settori, tutti fondamentali per il rilancio dell’economia post-crisi, come space economy, sostenibilità abitativa, produzione audiovisiva, food&beverage, mobilità green, turismo accessibile, design sostenibile e molto altro. Tutte, in modo diverso ma complementare tra loro, impattano su asset chiave come occupazione, sostenibilità, women empowerment, innovazione, resilienza, cultura e inclusione. Insieme, per l’Europa del futuro.

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo.

Certamente, purché gli annunci che intendi pubblicare siano coerenti con l’offerta del mercato NIOD. Puoi offrire servizi, spazi, materiali, strumenti e macchinari. NIOD verificherà la correttezza dei contenuti prima di approvarne la pubblicazione. È necessario prima effettuare la registrazione come Utente base al sito NIOD e poi la registrazione alla sezione dedicata del sito NIOD “Community” fornendo i dati richiesti e seguendo le indicazioni passo dopo passo per aprire la propria bacheca di annunci.

I tuoi annunci rimarranno pubblicati fino alla cancellazione degli stessi da parte tua.

È possibile cancellare un annuncio direttamente dalla pagina dell’annuncio stessa. Clicca su “Cancella annuncio” e segui le indicazioni. In caso di problemi, contattaci compilando il form qui sotto.

Tutti gli accordi presi e le relative transazioni commerciali concordate a seguito della pubblicazione degli annunci sono esclusivamente a discrezione degli Utenti interessati, esternamente al sito NIOD e indipendentemente dallo stesso. In caso di domande, contattaci compilando il form qui sotto.

Ogni Venditore è responsabile delle proprie condizioni di vendita relative a rimborsi, sostituzioni e resi. Le condizioni di vendita individuali variano da negozio a negozio.

La procedura di reso è interamente gestita dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I Venditori sono tenuti a specificare chiaramente le proprie condizioni riguardanti i resi e i rimborsi. Tali condizioni includeranno:

  • se si accettano o non si accettano i resi;
  • il periodo di tempo entro il quale si accetta un reso;
  • chi sarà responsabile del costo della spedizione del reso.

Al momento NIOD non offre servizi di logistica e consegna. La spedizione degli ordini è gestita interamente dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I pagamenti per i prodotti/corsi avvengono tramite la Piattaforma NIOD. 

NIOD pagherà all’Utente Business il totale delle vendite generate che sono state gestite tramite la Piattaforma detratte le commissioni (per ulteriori dettagli, si veda FAQ “Come funzionano le tariffe per un Utente Business?). L’Utente Business riceverà apposita fatturazione da parte di NIOD relativa al totale delle commissioni dovute; riceverà inoltre il versamento del prezzo di vendita del prodotto/corso, meno le commissioni trattenute.

Allestire un negozio e diventare un Art Creator su NIOD è facile e veloce. Crea prima di tutto un account base NIOD poi clicca su “Apri la tua bottega”. Inserisci il nome del tuo negozio, la Provincia in cui operi, una descrizione della tua attività, una frase che ti rappresenta e la disponibilità (opzionale) ad effettuare servizi di riparazione di prodotti su richiesta del Cliente e valutazione della fattibilità.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema.

La tua sicurezza è la sicurezza di tutti!

NIOD si riserva il diritto di verificare la conformità del tuo negozio con i nostri princìpi ispiratori, prima di approvare il tuo ingresso tra i negozi della rete.
Per saperne di più, leggi la nostra
Filosofia Circolare.

Su NIOD puoi vendere prodotti di artigianato e design che rispettino almeno uno dei tre criteri della nostra Filosofia Circolare.
Puoi anche vendere uno dei tuoi corsi di creazione, in modalità live experience oppure online.

Chiaro, semplice, efficace. Per il nome del tuo prodotto puoi inserire il nome “comune” (ad es. “sedia”, “giacca”, “orecchini”) e l’eventuale “nome proprio” della linea di design cui appartiene (ad es. “neon Cactus”, “maglietta Primavera”); qualora rilevante, puoi aggiungere il colore e i principali materiali che lo compongono o una particolare funzionalità (ad es. “pieghevole”). Non esagerare!

Anche la sua descrizione dovrà richiamare le principali caratteristiche: ideazione, tecnica di produzione, materiale, colore. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: cura e composizione del prodotto, consegna, resi e rimborsi.

Per i corsi, scegliere il nome della tecnica che si vuole insegnare ed un eventuale titolo caratteristico o il livello di difficoltà (ad es. “Ricamo: come iniziare”). Per la descrizione inserire gli obiettivi formativi del corso, la durata, gli eventuali moduli, materiali forniti, varie ed eventuali. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: modalità di erogazione (in presenza/online), cancellazione e rimborso.

La nostra Piattaforma è costruita sulla base della fiducia e della trasparenza. Le immagini devono rappresentare i prodotti stessi messi in vendita, e non rendering o fotografie di repertorio. Le immagini devono essere in formato jpeg, di buona qualità e di dimensioni non superiori a 1200×1200 (max 300 Kb). NIOD si riserva il diritto di modificare e migliorare alcune delle immagini fornite ad ogni buon fine. Puoi anche ricorrere al nostro servizio di foto-video esclusivo per i nostri Utenti Business.
Per sapere di più,
contattaci compilando il form qui sotto.

Puoi aprire la tua bottega a visite programmate da parte dei tuoi Art Lovers. Inoltre NIOD organizzerà eventi periodici, mostre, progetti condivisi a cui potrai prendere parte e rendere così più visibile il tuo lavoro.

Le tariffe per l’uso della Piattaforma NIOD da parte dell’Utente Business per la promozione e vendita dei prodotti, consistono in una commissione a favore di NIOD, pari al 10% + IVA da calcolare sulla base delle vendite lorde dei prodotti avvenute tramite la Piattaforma. Sono da considerarsi oneri aggiuntivi anche le commissioni sulle transazioni e la gestione dei pagamenti.

Bastano pochi semplici passi per sbloccare il tuo profilo e impostare una nuova password.

Vai alla pagina del login, clicca su “Password dimenticata?”, inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al sito e procedi. 

Entro pochi minuti riceverai un’email con le istruzioni e il link per impostare la tua nuova password.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema. Garantire la sicurezza di tutti per noi è la cosa più importante.

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo. L’account personale ti permetterà di acquistare gli articoli ed entrare in contatto direttamente con i Venditori. Per tutte le altre funzionalità dedicate agli utenti non Business (Art Lovers), si rimanda al punto 7 delle FAQ.