NIOD

Nuove agevolazioni per artigiani e professionisti

Storie perfette per la tua Pausa caffè


Tempo di lettura: 4 min | Rubrica: The future we make
Oggi con Lazio Link per la rubrica “The future we make” parleremo dei recenti provvedimenti adottati in Italia utili per artigiani e professionisti.
13

Ecco alcune pillole informative in merito a provvedimenti di recente adozioni e che interessano moltissimi artigiani e professionisti.

Parleremo della possibilità di:

  • Cassa Integrazione Ordinaria: ora si può richiedere per temperature oltre i 35 gradi
  • Pensione “Quota 102”: quali condizioni e requisiti per l’uscita dal lavoro a 64 anni
  • Rottamazione ter e saldo e stralcio: rate 2021 entro l’8 agosto

Cassa Integrazione Ordinaria: ora si può richiedere per temperature oltre i 35 gradi

Preso atto dei fenomeni climatici che stanno interessando il paese in queste settimane, con un comunicato stampa congiunto del 26 luglio, INPS e INAIL fanno presente che le imprese possono chiedere il riconoscimento della cassa integrazione ordinaria anche se la temperatura percepita (che ricordiamo è data dalla combinazione tra temperatura reale, che può essere quindi più bassa di 35°C e dal tasso di immunità) supera i 35° C, in virtù delle linee guida elaborate dall’INAIL per la prevenzione delle patologie da stress termico.

La causale “eventi meteo”, infatti, è invocabile dall’azienda anche in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa delle temperature elevate (circolare INPS n. 139/2016).

La valutazione dell’applicabilità della CIGO deve essere fatta, abbiamo detto, con riferimento alle temperature “percepite”, che notoriamente sono più elevate rispetto a quelle reali, tenuto conto della particolare tipologia di lavorazione in atto.

Tra queste, ad esempio:

– i lavori di stesura del manto stradale;

– i lavori di rifacimento di facciate e tetti di costruzioni;

– le lavorazioni all’aperto che richiedono indumenti di protezione;

– tutte le fasi lavorative che, in generale, avvengono in luoghi non proteggibili dal sole o che comportino l’utilizzo di materiali o lo svolgimento di lavorazioni che non sopportano il forte calore.

Quota 102: quali condizioni e requisiti per l’uscita dal lavoro a 64 anni

Nel 2022 è possibile uscire dal lavoro con un minimo di 64 anni di età e 38 anni di contributi grazie alla pensione quota 102, che consiste in una pensione anticipata con requisiti contributivi più leggeri, pari a 38 anni di accrediti, da raggiungersi entro il 31 dicembre 2022 unitamente al requisito anagrafico, pari a 64 anni di età.

Si ricorda che la pensione di vecchiaia ordinaria prevede un requisito anagrafico minimo pari a 67 anni, mentre la anticipata ordinaria prevede un requisito contributivo minimo di 42 anni e 10 mesi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi per le donne, più 3 mesi di finestra.

Il requisito contributivo di 38 anni di versamenti può essere ottenuto anche in regime di cumulo, escludendo, però, i periodi maturati presso le casse professionali private o privatizzate.

In merito alla contribuzione utile, per gli iscritti presso l’Assicurazione generale obbligatoria ed i fondi sostitutivi è necessario verificare almeno 35 annualità di contribuzione al netto degli accrediti per disoccupazione indennizzata, malattia e infortunio.

Quota 102 non può essere ottenuta immediatamente, alla maturazione dei requisiti utili, ma è necessario un periodo di attesa per la liquidazione della prestazione, detto finestra, che inizia a trascorrere a partire dalla data di maturazione dell’ultimo requisito utile. 

Le finestre di attesa per i lavoratori del settore privato, sia dipendenti, che autonomi o parasubordinati è pari a 3 mesi.

Rottamazione ter e saldo e stralcio: rate 2021 entro l’8 agosto

Per effetto del decreto Sostegni ter, entro il 31 luglio 2022 i contribuenti che non hanno provveduto alla regolarizzazione entro il 9 dicembre scorso devono versare le rate 2021 della rottamazione ter e del saldo e stralcio (in scadenza il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre 2021). Si potrà beneficiare del consueto termine di cinque giorni di tolleranza e corrispondere le somme dovute entro l’8 agosto 2022, ma fate massima attenzione al rispetto dei termini: un pagamento tardivo comporterà la decadenza dal piano. Un versamento oltre i termini o per importi parziali comporterà la decadenza dalla misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

Le rate di rottamazione ter e saldo e stralcio che erano scadute nel 2021 potranno essere corrisposte entro il 31 luglio 2022, mantenendo così i benefici della definizione agevolata.

Il decreto Sostegni ter ha riaperto i termini, consentendo ai contribuenti di mantenere i benefici delle definizioni agevolate, purché fossero versate le rate dovute entro termini ben precisi, ossia:

  • entro il 30 aprile 2022 per le rate in scadenza nel 2020;
  • entro il 31 luglio per le rate del 2021.

 

Per le rate 2022 invece il termine è fissato al 30 novembre, (termine ultimo il 5 dicembre, beneficiando dei cinque giorni di tolleranza) data entro cui dovranno essere corrisposte le rate in scadenza il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre 2022 della sola rottamazione ter. Quindi i contribuenti potranno optare per il versamento del dovuto nell’anno 2022, corrispondendo le somme entro il 30 novembre.

Come e dove effettuare il pagamento?

Per effettuare il versamento delle rate in scadenza nel 2021, si potranno utilizzare i bollettini contenuti nella “Comunicazione delle somme dovute”, già in possesso del contribuente.

Il pagamento potrà essere effettuato:

– presso la propria banca;

– agli sportelli bancomat (ATM) abilitati ai servizi di pagamento Cbill;

– mediante l’internet banking;

– presso gli Uffici postali;

– nei tabaccai aderenti a Banca 5 Spa;

– tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;

– direttamente sul portale www.agenziadelleentrateriscossione.gov.it;

– tramite l’App Equiclick mediante la piattaforma PagoPa.

È inoltre previsto che si possa procedere al pagamento anche direttamente allo sportello, previo appuntamento da prenotare sul sito nella sezione “Trova lo sportello e prenota”.

Qualora non si fosse più in possesso della “Comunicazione delle somme dovute”, inviata nel 2019 dall’Agenzia delle entrate-Riscossione a seguito dell’adesione e contenente il dettaglio di quanto dovuto ed i bollettini di pagamento, si potrà richiederne una copia direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, nelle pagine dedicate ai provvedimenti di rottamazione ter e saldo e stralcio, senza necessità del pin e della password, e riceverla via email assieme ai bollettini.

Chi invece risulta già in possesso delle credenziali per accedere all’area riservata del sito (CIE, SPID, credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, credenziali Inps e CNS) potrà scaricare direttamente il documento dall’Area riservata del sito e contestualmente procedere così al pagamento con il servizio Paga-online.

Giancarlo Alimenti – Coordinatore del centro servizi Confcooperative per la Regione Lazio

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo.

Certamente, purché gli annunci che intendi pubblicare siano coerenti con l’offerta del mercato NIOD. Puoi offrire servizi, spazi, materiali, strumenti e macchinari. NIOD verificherà la correttezza dei contenuti prima di approvarne la pubblicazione. È necessario prima effettuare la registrazione come Utente base al sito NIOD e poi la registrazione alla sezione dedicata del sito NIOD “Community” fornendo i dati richiesti e seguendo le indicazioni passo dopo passo per aprire la propria bacheca di annunci.

I tuoi annunci rimarranno pubblicati fino alla cancellazione degli stessi da parte tua.

È possibile cancellare un annuncio direttamente dalla pagina dell’annuncio stessa. Clicca su “Cancella annuncio” e segui le indicazioni. In caso di problemi, contattaci compilando il form qui sotto.

Tutti gli accordi presi e le relative transazioni commerciali concordate a seguito della pubblicazione degli annunci sono esclusivamente a discrezione degli Utenti interessati, esternamente al sito NIOD e indipendentemente dallo stesso. In caso di domande, contattaci compilando il form qui sotto.

Ogni Venditore è responsabile delle proprie condizioni di vendita relative a rimborsi, sostituzioni e resi. Le condizioni di vendita individuali variano da negozio a negozio.

La procedura di reso è interamente gestita dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I Venditori sono tenuti a specificare chiaramente le proprie condizioni riguardanti i resi e i rimborsi. Tali condizioni includeranno:

  • se si accettano o non si accettano i resi;
  • il periodo di tempo entro il quale si accetta un reso;
  • chi sarà responsabile del costo della spedizione del reso.

Al momento NIOD non offre servizi di logistica e consegna. La spedizione degli ordini è gestita interamente dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I pagamenti per i prodotti/corsi avvengono tramite la Piattaforma NIOD. 

NIOD pagherà all’Utente Business il totale delle vendite generate che sono state gestite tramite la Piattaforma detratte le commissioni (per ulteriori dettagli, si veda FAQ “Come funzionano le tariffe per un Utente Business?). L’Utente Business riceverà apposita fatturazione da parte di NIOD relativa al totale delle commissioni dovute; riceverà inoltre il versamento del prezzo di vendita del prodotto/corso, meno le commissioni trattenute.

Allestire un negozio e diventare un Art Creator su NIOD è facile e veloce. Crea prima di tutto un account base NIOD poi clicca su “Apri la tua bottega”. Inserisci il nome del tuo negozio, la Provincia in cui operi, una descrizione della tua attività, una frase che ti rappresenta e la disponibilità (opzionale) ad effettuare servizi di riparazione di prodotti su richiesta del Cliente e valutazione della fattibilità.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema.

La tua sicurezza è la sicurezza di tutti!

NIOD si riserva il diritto di verificare la conformità del tuo negozio con i nostri princìpi ispiratori, prima di approvare il tuo ingresso tra i negozi della rete.
Per saperne di più, leggi la nostra
Filosofia Circolare.

Su NIOD puoi vendere prodotti di artigianato e design che rispettino almeno uno dei tre criteri della nostra Filosofia Circolare.
Puoi anche vendere uno dei tuoi corsi di creazione, in modalità live experience oppure online.

Chiaro, semplice, efficace. Per il nome del tuo prodotto puoi inserire il nome “comune” (ad es. “sedia”, “giacca”, “orecchini”) e l’eventuale “nome proprio” della linea di design cui appartiene (ad es. “neon Cactus”, “maglietta Primavera”); qualora rilevante, puoi aggiungere il colore e i principali materiali che lo compongono o una particolare funzionalità (ad es. “pieghevole”). Non esagerare!

Anche la sua descrizione dovrà richiamare le principali caratteristiche: ideazione, tecnica di produzione, materiale, colore. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: cura e composizione del prodotto, consegna, resi e rimborsi.

Per i corsi, scegliere il nome della tecnica che si vuole insegnare ed un eventuale titolo caratteristico o il livello di difficoltà (ad es. “Ricamo: come iniziare”). Per la descrizione inserire gli obiettivi formativi del corso, la durata, gli eventuali moduli, materiali forniti, varie ed eventuali. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: modalità di erogazione (in presenza/online), cancellazione e rimborso.

La nostra Piattaforma è costruita sulla base della fiducia e della trasparenza. Le immagini devono rappresentare i prodotti stessi messi in vendita, e non rendering o fotografie di repertorio. Le immagini devono essere in formato jpeg, di buona qualità e di dimensioni non superiori a 1200×1200 (max 300 Kb). NIOD si riserva il diritto di modificare e migliorare alcune delle immagini fornite ad ogni buon fine. Puoi anche ricorrere al nostro servizio di foto-video esclusivo per i nostri Utenti Business.
Per sapere di più,
contattaci compilando il form qui sotto.

Puoi aprire la tua bottega a visite programmate da parte dei tuoi Art Lovers. Inoltre NIOD organizzerà eventi periodici, mostre, progetti condivisi a cui potrai prendere parte e rendere così più visibile il tuo lavoro.

Le tariffe per l’uso della Piattaforma NIOD da parte dell’Utente Business per la promozione e vendita dei prodotti, consistono in una commissione a favore di NIOD, pari al 10% + IVA da calcolare sulla base delle vendite lorde dei prodotti avvenute tramite la Piattaforma. Sono da considerarsi oneri aggiuntivi anche le commissioni sulle transazioni e la gestione dei pagamenti.

Bastano pochi semplici passi per sbloccare il tuo profilo e impostare una nuova password.

Vai alla pagina del login, clicca su “Password dimenticata?”, inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al sito e procedi. 

Entro pochi minuti riceverai un’email con le istruzioni e il link per impostare la tua nuova password.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema. Garantire la sicurezza di tutti per noi è la cosa più importante.

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo. L’account personale ti permetterà di acquistare gli articoli ed entrare in contatto direttamente con i Venditori. Per tutte le altre funzionalità dedicate agli utenti non Business (Art Lovers), si rimanda al punto 7 delle FAQ.