Mutuo
La banca concede un prestito generalmente a media-lunga scadenza ed il cliente si impegna a restituire la somma a rate periodiche secondo un piano prestabilito (piano di ammortamento). La rate, che possono essere costanti o variabili, comprendono la quota del capitale e la quota di interessi maturati, calcolati secondo un tasso di interesse che può, anch’esso, essere fisso o variabile. Si parala di mutuo ipotecario, se è garantito da un’ipoteca immobiliare, mentre si parla si mutuo chirografario se non è assistito da garanzia reale.
Leasing
Si parla anche di “locazione finanziaria”. La banca o più spesso un istituto specializzato in tali operazioni, concede in locazione al cliente richiedente un bene, mobile o immobile, dietro il pagamento di un canone. Il contratto può prevedere che cliente a fine contratto possa divenire proprietario del bene condotto in leasing a fronte del pagamento di una somma “di riscatto”.
Il leasing si distingue in:
- Leasing operativo: vi si ricorre per beni aventi caratteristiche standardizzate e quando se ne ha necessità per un periodo inferiore alla vita utile del bene stesso. Esempio classico è quello dell’auto impropriamente detta “a noleggio”. Oppure è necessario disporre di strumenti o macchinari che per una commessa temporanea e occasionale oppure perché stanno per diventare obsolescenti, in quanto saranno sostituiti a breve termine da altri più performanti o datati di caratteristiche più vantaggiose.
- Leasing finanziario: vi si riscorre quando si ha l’esigenza di avere beni specifici o specializzati, che l’istituto acquista o fa costruire secondo le specifiche richiesta dal cliente, il quale intende, solitamente, riscattarlo.
- LeaseBack: la formula è la medesima dei precedenti, ma il bene da acquistare è di proprietà del cliente, che lo vende all’istituto di leasing che poi lo concederà in locazione allo stesso cliente, che può liberare, così, risorse finanziarie, liberando liquidità.
Prestiti in pool
Sono prestiti di ingente valore, che vengono concessi al cliente da un insieme (pool) di banche o istituti e destinati a finanziarie clienti particolarmente grandi per investimenti di elevato importo.
Giancarlo Alimenti – Coordinatore del centro servizi Confcooperative per la Regione Lazio