NIOD

Sulla giornata internazionale delle cooperative

Storie perfette per la tua Pausa caffè


Tempo di lettura: 2 min | Rubrica: The future we make
Il 2 luglio ricorre la Giornata Internazionale delle Cooperative. Oggi il secondo approfondimento di Lazio Link su questa forma societaria unica nel suo genere.
9

Istituita nel 1923 e proclamata ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel centenario dell’ICA (International Cooperative Alliance – https://www.ica.coop/)  nel 1995, la Giornata Internazionale delle Cooperative si celebra ogni anno il primo sabato di luglio con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle cooperative e promuovere le idee del movimento di solidarietà internazionale, efficienza economica, uguaglianza e pace nel mondo. 

Attraverso il Coopsday (#CoopsDay https://www.coopsday.coop/), i responsabili politici locali, nazionali e globali, le organizzazioni della società civile e il pubblico in generale possono conoscere il contributo delle cooperative a un futuro sicuro per tutti.

In occasione del Coopsday 2022, quindi, torniamo sulle cooperative, considerata la loro importanza sia per il mondo economico, sia per la società civile.

La scorsa settimana abbiamo visto cosa è una cooperativa dal punto di vista tecnico giuridico nell’ordinamento italiano. Vediamo adesso cosa è dal punto di vista del movimento cooperativo.

Una cooperativa è definita nella Dichiarazione sull’identità cooperativa come

un’associazione autonoma di persone unite volontariamente per soddisfare i loro bisogni e aspirazioni economiche, sociali e culturali comuni attraverso un’impresa di proprietà comune e controllata democraticamente”.

Le cooperative, quindi, sono imprese incentrate sulle persone possedute, controllate e gestite da e per i loro membri per realizzare i loro bisogni e aspirazioni economiche, sociali e culturali comuni.

Le cooperative uniscono le persone in modo democratico ed equo. Che i membri siano clienti, dipendenti, utenti o residenti, le cooperative sono gestite democraticamente secondo la regola “un socio, un voto”. I membri condividono uguali diritti di voto indipendentemente dall’importo del capitale che mettono nell’impresa.

In quanto imprese guidate da valori, non solo dal profitto, le cooperative condividono principi concordati a livello internazionale e agiscono insieme per costruire un mondo migliore attraverso la cooperazione. Mettendo l’equità, l’uguaglianza e la giustizia sociale al centro dell’impresa, le cooperative di tutto il mondo consentono alle persone di lavorare insieme per creare imprese sostenibili che generino posti di lavoro e prosperità a lungo termine.

Le cooperative consentono alle persone di assumere il controllo del proprio futuro economico e, poiché non sono di proprietà di azionisti, i benefici economici e sociali della loro attività restano nelle comunità in cui sono stabilite. I profitti generati vengono reinvestiti nell’impresa o restituiti ai membri. 

Le cooperative non sono un fenomeno marginale

  • Più del 12% dell’umanità fa parte di una qualsiasi delle 3 milioni di cooperative nel mondo!
  • Secondo il World Cooperative Monitor (2020), le 300 più grandi cooperative e mutue registrano un fatturato totale di 2.146 miliardi di dollari.
  • Le cooperative contribuiscono alla crescita economica sostenibile e all’occupazione stabile e di qualità, fornendo posti di lavoro o opportunità di lavoro a 280 milioni di persone in tutto il mondo, in altre parole, il 10% della popolazione occupata mondiale.

In quanto aziende di proprietà dei membri, gestite dai membri e al servizio dei membri, le cooperative consentono alle persone di realizzare collettivamente le proprie aspirazioni economiche, rafforzando allo stesso tempo il proprio capitale sociale e umano. 

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo.

Certamente, purché gli annunci che intendi pubblicare siano coerenti con l’offerta del mercato NIOD. Puoi offrire servizi, spazi, materiali, strumenti e macchinari. NIOD verificherà la correttezza dei contenuti prima di approvarne la pubblicazione. È necessario prima effettuare la registrazione come Utente base al sito NIOD e poi la registrazione alla sezione dedicata del sito NIOD “Community” fornendo i dati richiesti e seguendo le indicazioni passo dopo passo per aprire la propria bacheca di annunci.

I tuoi annunci rimarranno pubblicati fino alla cancellazione degli stessi da parte tua.

È possibile cancellare un annuncio direttamente dalla pagina dell’annuncio stessa. Clicca su “Cancella annuncio” e segui le indicazioni. In caso di problemi, contattaci compilando il form qui sotto.

Tutti gli accordi presi e le relative transazioni commerciali concordate a seguito della pubblicazione degli annunci sono esclusivamente a discrezione degli Utenti interessati, esternamente al sito NIOD e indipendentemente dallo stesso. In caso di domande, contattaci compilando il form qui sotto.

Ogni Venditore è responsabile delle proprie condizioni di vendita relative a rimborsi, sostituzioni e resi. Le condizioni di vendita individuali variano da negozio a negozio.

La procedura di reso è interamente gestita dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I Venditori sono tenuti a specificare chiaramente le proprie condizioni riguardanti i resi e i rimborsi. Tali condizioni includeranno:

  • se si accettano o non si accettano i resi;
  • il periodo di tempo entro il quale si accetta un reso;
  • chi sarà responsabile del costo della spedizione del reso.

Al momento NIOD non offre servizi di logistica e consegna. La spedizione degli ordini è gestita interamente dal Venditore, in accordo con le proprie specifiche condizioni di vendita.

I pagamenti per i prodotti/corsi avvengono tramite la Piattaforma NIOD. 

NIOD pagherà all’Utente Business il totale delle vendite generate che sono state gestite tramite la Piattaforma detratte le commissioni (per ulteriori dettagli, si veda FAQ “Come funzionano le tariffe per un Utente Business?). L’Utente Business riceverà apposita fatturazione da parte di NIOD relativa al totale delle commissioni dovute; riceverà inoltre il versamento del prezzo di vendita del prodotto/corso, meno le commissioni trattenute.

Allestire un negozio e diventare un Art Creator su NIOD è facile e veloce. Crea prima di tutto un account base NIOD poi clicca su “Apri la tua bottega”. Inserisci il nome del tuo negozio, la Provincia in cui operi, una descrizione della tua attività, una frase che ti rappresenta e la disponibilità (opzionale) ad effettuare servizi di riparazione di prodotti su richiesta del Cliente e valutazione della fattibilità.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema.

La tua sicurezza è la sicurezza di tutti!

NIOD si riserva il diritto di verificare la conformità del tuo negozio con i nostri princìpi ispiratori, prima di approvare il tuo ingresso tra i negozi della rete.
Per saperne di più, leggi la nostra
Filosofia Circolare.

Su NIOD puoi vendere prodotti di artigianato e design che rispettino almeno uno dei tre criteri della nostra Filosofia Circolare.
Puoi anche vendere uno dei tuoi corsi di creazione, in modalità live experience oppure online.

Chiaro, semplice, efficace. Per il nome del tuo prodotto puoi inserire il nome “comune” (ad es. “sedia”, “giacca”, “orecchini”) e l’eventuale “nome proprio” della linea di design cui appartiene (ad es. “neon Cactus”, “maglietta Primavera”); qualora rilevante, puoi aggiungere il colore e i principali materiali che lo compongono o una particolare funzionalità (ad es. “pieghevole”). Non esagerare!

Anche la sua descrizione dovrà richiamare le principali caratteristiche: ideazione, tecnica di produzione, materiale, colore. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: cura e composizione del prodotto, consegna, resi e rimborsi.

Per i corsi, scegliere il nome della tecnica che si vuole insegnare ed un eventuale titolo caratteristico o il livello di difficoltà (ad es. “Ricamo: come iniziare”). Per la descrizione inserire gli obiettivi formativi del corso, la durata, gli eventuali moduli, materiali forniti, varie ed eventuali. Saranno disponibili inoltre ulteriori campi quali: modalità di erogazione (in presenza/online), cancellazione e rimborso.

La nostra Piattaforma è costruita sulla base della fiducia e della trasparenza. Le immagini devono rappresentare i prodotti stessi messi in vendita, e non rendering o fotografie di repertorio. Le immagini devono essere in formato jpeg, di buona qualità e di dimensioni non superiori a 1200×1200 (max 300 Kb). NIOD si riserva il diritto di modificare e migliorare alcune delle immagini fornite ad ogni buon fine. Puoi anche ricorrere al nostro servizio di foto-video esclusivo per i nostri Utenti Business.
Per sapere di più,
contattaci compilando il form qui sotto.

Puoi aprire la tua bottega a visite programmate da parte dei tuoi Art Lovers. Inoltre NIOD organizzerà eventi periodici, mostre, progetti condivisi a cui potrai prendere parte e rendere così più visibile il tuo lavoro.

Le tariffe per l’uso della Piattaforma NIOD da parte dell’Utente Business per la promozione e vendita dei prodotti, consistono in una commissione a favore di NIOD, pari al 10% + IVA da calcolare sulla base delle vendite lorde dei prodotti avvenute tramite la Piattaforma. Sono da considerarsi oneri aggiuntivi anche le commissioni sulle transazioni e la gestione dei pagamenti.

Bastano pochi semplici passi per sbloccare il tuo profilo e impostare una nuova password.

Vai alla pagina del login, clicca su “Password dimenticata?”, inserisci l’indirizzo email che hai utilizzato per registrarti al sito e procedi. 

Entro pochi minuti riceverai un’email con le istruzioni e il link per impostare la tua nuova password.

Ti ricordiamo di conservare al sicuro le tue credenziali! Questo potrà evitare danni anche agli altri utenti del sistema. Garantire la sicurezza di tutti per noi è la cosa più importante.

Per aprire un account personale è necessario fornire i seguenti dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Il sistema invierà in automatico una mail all’indirizzo fornito per la conferma dell’account. Una volta creato il profilo personale sarà possibile aggiornarlo con gli ulteriori dati richiesti, seguendo le indicazioni fornite passo dopo passo. L’account personale ti permetterà di acquistare gli articoli ed entrare in contatto direttamente con i Venditori. Per tutte le altre funzionalità dedicate agli utenti non Business (Art Lovers), si rimanda al punto 7 delle FAQ.