Caro lettore,
Siamo onorati e felici di intraprendere questo percorso di informazione e diffusione della cultura imprenditoriale con Not In One Day (NIOD) all’interno del magazine “ON” ma non sorprenderti per questo connubio inaspettato ed apparentemente insolito tra il mondo degli artigiani e dei professionisti e quello delle cooperative che Lazio Link sostiene.
Certo, perché le cooperative, prima di essere tali, sono imprese. E le imprese, prima di essere tali, sono persone, con le loro storie e i loro vissuti; con quello che hanno da raccontare, da trasmettere; con quello che hanno da condividere.
È per questo che abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione da parte di NIOD, perché ne condividiamo scopi e finalità.
La cooperazione ha sempre avuto la persona al centro della propria azione e la cooperativa, che ne è la sua più nota espressione, è l’impresa che nasce sul territorio e per il territorio. Vi resta radicata per la vita. Non delocalizza. Valorizza le potenzialità e le risorse della comunità di riferimento secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica. Mette al centro del suo modello il lavoratore e il socio, imprenditore di se stesso.
Bene, a questo punto, è ora di presentare dunque Lazio Link.
Lazio Link è il centro servizi Confcooperative per il Lazio e nasce con lo scopo di fornire supporto e assistenza all’azione provinciale e regionale dell’associazione e alle imprese ad essa associate ed associabili.
La società si configura come uno studio commerciale e di consulenza del Lavoro, che ne costituisce l’architettura portante, il «cuore» e vi si aggiungono ulteriori servizi, quali, tra gli altri, l’assistenza e la consulenza societaria, legale e giuridica, la consulenza e fornitura di prodotti in materia assicurativa, i servizi di analisi finanziaria e controllo di gestione e in tema di adeguati assetti. È limitativo considerarlo come somma di servizi, perché professionalità e specializzazione del personale e le sinergie con gli altri centri servizi e le società di sistema del mondo Confcooperative ci permettono di affrontare problematiche, esigenze, istanze ed aspettative dei clienti in modo completo, coprendo ogni settore produttivo.
Ci rivolgiamo all’artigiano e al professionista, passando per l’industria, sempre unitamente a quel valore aggiunto che ci contraddistingue.
Aspettiamo tutti voi lettori per i prossimi appuntamenti, per informarvi sulle novità fiscali, tributarie, previdenziali e legislative, per illustrarvi nuove opportunità di crescita per la vostra impresa e per il vostro studio, per aiutarvi a capire meglio il mondo economico e a posizionarvi in esso, per consigli ed anticipazioni, per le nostre storie e quelle dei nostri associati e perché no, per fare due chiacchiere insieme.
E se riusciremo ad essere utili anche ad uno solo di noi – ebbene sì, proprio “uno di noi” – avremo vinto!
Insieme, sosteniamo le imprese, quelle cooperative e perché no, anche quelle che cooperative non sanno ancora di esserlo!
Buon lavoro.
Giancarlo Alimenti
Coordinatore di Lazio Link – Centro Servizi Confcooperative per la Regione Lazio
NIOD
Redazione